CHI SIAMO

L'attività Fratelli Cinquini Scenografie inizia nel 1985 con la realizzazione di una maschera isolata per il Carnevale di Viareggio.

L'impresa si sviluppa successivamente in vari settori della scenografia artistica e commerciale.
Dal 1993 al 2008 viene interrotta la partecipazione al Carnevale di Viareggio per incentivare il lavoro nei vari settori di scenografia.
Tra i lavori di scenografia più importanti possiamo annoverare la collaborazione artistica per programmi televisivi (Giochi senza Frontiere, Rai moda, Lotteria Italia,) ecc., nonché altre realizzazioni di elementi di scenografia commerciale per importanti aziende (Piaggio, Ferrero, Volkswagen).
Nel 1995 Umberto e Stefano Cinquini sono coordinatori di un gruppo di costruttori che realizzano 4 carri allegorici per la parata di celebrazione dei 3000 anni della città di Gerusalemme.
Nel 2000 realizzano progetti in collaborazione con Il premio Nobel Dario Fo.
Nel 2005 Umberto Cinquini viene nominato Direttore Artistico del "Carnival Center" Isola di Wight, Inghilterra, dove progetta e dirige tre progetti carnevaleschi sotto il patrocinio del Ministero della Cultura inglese. Sempre in Inghilterra svolge attività didattica sulla costruzione di maschere in cartapesta.
Nel 2006 Fratelli Cinquini Scenografie progetta e realizza 60 mascheroni ed altre scenografie per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino.
Nel 2008 Umberto e Stefano Cinquini vengono riammessi al concorso del Carnevale di Viareggio nei carri di seconda categoria dove ottengono 5 vittorie consecutive ed un premio speciale.
Dal 2013, la società accoglie il nuovo socio Michele Cinquini.
Inizia la costruzione di carri di prima categoria per il Carnevale di Viareggio con ottimi piazzamenti e premi speciali, fino ad arrivare al 2018 dove conquistano il primo premio assoluto tra i carri di prima categoria del Carnevale di Viareggio.